COMUNICAZIONE DATI DETRAZIONI ANNO 2019

Detrazioni IRPEF 2019E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, il software di compilazione per la comunicazione della ripartizione dei bonifici detraibili tra i condomini per il periodo d’imposta 2019.

E’ ulteriormente disponibile il software di controllo è necessario per la predisposizione dei files da inviare all’Agenzia delle Entrate per via telematica. La scadenza è, per il momento, fissata al 28/02/2020 ma è possibile che venga concessa una proroga di qualche giorno come accaduto per gli anni passati.

Si ricorda che occorre prestare la massima attenzione all’adempimento, posto a carico dell’amministratore e non del condominio: di conseguenza, le eventuali sanzioni (€. 100,00 per singolo codice fiscale di soggetto beneficiario in caso di mancato o ritardato invio, o di invio di dati errati) saranno poste a carico dell’amministratore senza possibilità di rivalsa verso i condomini.

E’ necessario reperire gli stessi dati dello scorso anno (dati anagrafici del condominio e dell’amministratore, dati anagrafici degli aventi diritto completi di codice fiscale, dati catastali dell’immobile legato al soggetto beneficiario, importi dei bonifici e degli altri pagamenti detraibili eseguiti nel 2019, ripartizione dei bonifici e degli altri pagamenti tra gli aventi diritto alla detrazione).

Nella comunicazione vanno inseriti anche i dati dei condomini morosi e delle relative unità immobiliari, e non solo dei condomini in regola con i pagamenti degli oneri condominiali: la morosità che va rilevata al 31.12.2019, si può comunicare all’Agenzia delle Entrate con una semplice spunta.
Fonte ANAMMI