Amministratore di Condominio quale datore di lavoro

Edificio 2017 11 13Amministratori di condominio quale datore di lavoro: obblighi e compiti

La normativa vigente chiarisce che il datore di lavoro nei condomini, va individuato nella persona dell’amministratore condominiale. Quindi nel caso in cui in un condominio è presente almeno un lavoratore dipendente, il condominio viene inteso come impresa e l’amministratore di condominio ne rappresenta il datore di lavoro, il quale dovrà rispettare una serie di adempimenti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro degli stessi.

Riassumendo, l’amministratore di condominio-datore di lavoro, deve innanzitutto:

  1. Redigere il Documento di valutazione dei rischi (D.V.R.);
  2. Costituire un idoneo Servizio di Prevenzione e Protezione;
  3. Incaricare e far frequentare i corsi di formazione ai lavoratori e alle altre figure del Servizio di Prevenzione e Protezione:
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) il quale può coincidere con l’amministratore di condominio se in possesso dei necessari requisiti come ad esempio l’attestato di partecipazione al corso di formazione specifico.
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) il quale viene nominato tra i lavoratori stessi e deve frequentare un corso di formazione della durata di 32 ore.
  • Addetti alle emergenze: almeno un addetto al primo soccorso e un addetto al servizio di prevenzione incendi ed evacuazione.
  • Formazione e informazione: questo corso base in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere frequentato da tutti i lavoratori.
  1. Consegnare ai lavoratori i necessari Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) come elmetti di protezione, guanti, mascherine, ecc.
  2. Far sostenere ai lavoratori le visite mediche.
  3. Garantire ai lavoratori attrezzature a norma e in buono stato di manutenzione.
  4. Garantire ai lavoratori posti di lavoro sicuri, salubri e a norma.
  5. Vigilare sull’applicazione, da parte di tutti, delle norme di sicurezza.

Tutti gli adempimenti e gli obblighi riportati in questo documento non sono del tutto esaustivi. Tuttavia, gli adempimenti riportati in questo documento servono a definire un percorso sano e legale, dove il rispetto di tutto si traduce nel rispetto per i nostri figli e il mondo che ci circonda, oltre a permetterci di non essere soggetti a sanzioni, che a volte sono anche penali.

Ricordiamoci sempre che qualsiasi sia il nostro ruolo (datore di lavoro, committente, amministratore di condominio, ecc.) tutti noi siamo in grado di poter scegliere se dare al nostro investimento un valore legale e sano o se scegliere la strada più semplice ma piena di insidie e illegalità.